L’uragano Ian devasta le prigioni della Florida

Traduzione dall’originale Hurricane Ian Devastates Florida Prisons

Fight Toxic Prisons” riferisce della lotta per far evacuare i prigionieri mentre si abbatte nella cosiddetta Florida l’uragano Ian.

Mentre l’uragano Ian continua a colpire la Florida [- classificato] come uragano di categoria 4 mercoledì pomeriggio (28 Settembre, ndt) -, oltre 176.000 prigionieri si sono trovati direttamente sul percorso della tempesta. Mentre alcune unità sono state evacuate, altre sono state messe in isolamento e sono a corto di organico. In queste situazioni, l’accesso all’acqua, al cibo e all’elettricità può essere scarso per giorni o settimane dopo un uragano.

Il “Fight Toxic Prisons Disaster Response Team” (FTP) si è mobilitato prima e durante l’uragano per fare pressione sulle evacuazioni, le scorte e i rilasci di massa, evitando che gli orrori accaduti all’FCI Beaumont durante l’uragano Harvey [1] e il disastro che i prigionieri della Florida hanno dovuto sopportare durante l’uragano Michael [2] non si ripetano.

“A tutti i livelli del sistema carcerario, c’è una pericolosissima mancanza di protocolli di evacuazione e sicurezza”, ha dichiarato Mei Azaad, portavoce della FTP. “La maggior parte delle morti e delle malattie causate dagli uragani non avviene a causa della velocità del vento tempestoso o dei detriti, ma piuttosto per la mancanza di acqua potabile nei giorni successivi. Questi decessi sono spesso sconosciuti”.

Nei giorni precedenti la tempesta, la FTP ha organizzato una serie di campagne di telefonate di massa per incoraggiare le strutture [ricadenti] nelle zone di evacuazione a prendere precauzioni per garantire la sicurezza dei detenuti. Il carcere della contea di Charlotte è stato uno di quelli che si è rifiutato di evacuare, nonostante si trovasse in una zona soggetta ad un’ondata di tempesta catastrofica. Il CI di Charlotte, un’altra struttura che si trova sulla traiettoria dell’uragano Ian, dispone solo di personale parziale e sta ammassando le persone in alcuni dormitori in isolamento, senza alcuna spiegazione. “La mancanza di personale in strutture chiuse è la stessa condizione che ha portato alle morti a Beaumont dopo l’uragano Harvey”, ha dichiarato Sloan, un altro organizzatore della FTP.

Azaad spiega: “Queste morti sono evitabili. Ecco perché il lavoro che svolgiamo in preparazione di una tempesta è così importante[ : serve] per far evacuare le persone. Come risultato diretto della nostra pressione, quest’anno e in passato abbiamo assistito a dei successi.”

Ad esempio, il 27 Settembre, il giorno dopo che la FTP aveva organizzato una campagna di chiamata di massa per sollecitare l’evacuazione delle strutture di quelle contee [che avevano ricevuto] ordini di evacuazione obbligatoria, l’Ufficio Affari Pubblici dello sceriffo di Hillsborough ha annunciato che il carcere di Orient Road era stato evacuato.

Tuttavia, la maggior parte delle strutture che rischiavano di essere colpite ha scelto di non evacuare. Jordan Mazurek, portavoce della “Campain to Fight Toxic Prisons”, spiega la situazione a Key West [3]: “Abbiamo detto loro di evacuare, hanno risposto che stavano bene con 2 piedi di acqua e non avrebbero evacuato. Ora con 3 piedi d’acqua non conosciamo lo stato di questa prigione o le acque alluvionali che la gente all’interno ha dovuto sopportare. Non sappiamo se le loro scorte sono a posto o se ora sono intrappolati in una prigione allagata senza acqua né cibo”.

Fight Toxic Prisons è un collettivo nazionale composto da abolizionisti, organizzatori per la giustizia ambientale, persone che sono state (o sono attualmente) incarcerate e i loro cari. Dal 2018, la “FTP Disaster Response Team” lavora con i detenuti per garantire la sicurezza delle persone incarcerate nelle strutture colpite dagli uragani.

Consultate il nostro Phone Zap per aggiornamenti, richieste e modalità di supporto.

Articoli citati:
[1]https://www.democracynow.org/2017/9/8/texas_prisoners_are_facing_horrid_conditions
[2]https://www.buzzfeednews.com/article/zahrahirji/this-florida-prison-took-in-evacuated-inmates-then-it-was
[3]https://grist.org/extreme-weather/hurricane-ian-storm-surge-fort-myers-florida/

Letture aggiuntive
https://www.prisonlegalnews.org/news/2018/may/17/eye-storm-when-hurricanes-impact-prisons-and-jails/

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.