Dichiarazione della Resistenza Femminista Anti-militarista sul colpo di stato militare e sulla situazione nel Paese

dal canale telegram di “Resistenza Femminista Anti-Militarista” (Feministskogo Antivoyennogo Soprotivleniya (FAS) (Феминистского Антивоенного Сопротивления (ФАС))

In questo momento nel nostro Paese è in corso una rivolta armata, organizzata da Prigozhin e dalla PMC Wagner. Le amministrazioni e le strutture militari di diverse città sono state sequestrate, carri armati e personale militare sia del PMC Wagner che del Ministero della Difesa sono nelle strade, il regime delle operazioni antiterrorismo 1 è stato introdotto in diverse regioni.

Vogliamo dirlo apertamente: il giorno in cui Putin e il suo governo hanno mandato le truppe in Ucraina, hanno messo la Russia [in una situazione di] rischio di disastro economico, guerra civile e ascesa di una giunta militare al potere. Queste minacce sono diventate velocemente reali – come risultato dell’invasione di terre straniere e dei numerosi crimini del regime di Putin. La rivolta del PMC di Wagner è un’escalation di violenza, una minaccia diretta per milioni di civili in Russia, soprattutto donne e bambini. Ricordiamo che al momento i “combattenti” delle PMC di Wagner sono costituiti per lo più da ex detenuti mercenari, molti dei quali erano stati incarcerati per femminicidi e per violenze domestiche nei confronti delle donne. Come movimento politico che ha a cuore il futuro del proprio Paese, non possiamo sostenere alcuna parte dell’attuale conflitto politico interno. Sosteniamo il ritiro delle truppe russe dall’Ucraina, l’arresto dei criminali di guerra (compresi Putin e Prigozhin) e lo sviluppo democratico della Russia. Non vogliamo che un altro dittatore e criminale di guerra salga al potere.

È importante adesso rimanere in contatto con i propri amici e familiari, per scambiarsi contatti e riferimenti importanti. Agli abitanti di Rostov-sul-Don, Voronezh e altre regioni [diciamo]: se possibile, non uscite di casa oggi. Per ridurre l’ansia ed evitare attacchi di panico, limitate la lettura delle notizie a 2 o 3 fonti attendibili e cercate di evitare di diffondere informazioni non verificate. È meglio pubblicare il minor numero possibile di informazioni online; in risposta alla situazione attuale sarà difficile prevedere quali leggi repressive e censorie verranno approvate in Russia nei prossimi giorni.

Vogliamo esprimere il nostro sostegno a tuttu coloro che in questo momento sono spaventatu: lu nostru lettoru, sostenitoru, attivistu. Questi eventi richiedono che ci organizziamo e ci aiutiamo a vicenda ancora di più, il tipo di sostegno che abbiamo imparato per molti anni all’interno del movimento femminista È tempo di mettere in pratica ciò che abbiamo appreso attraverso il nostro attivismo – sostenendoci e proteggendoci a vicenda. Nel prossimo futuro prepareremo un elenco di risorse utili, materiali ed istruzioni su come affrontare situazioni di escalation violente. Vogliamo anche verificare se ci sono richieste per gruppi di sostegno online di emergenza con le nostre psicologhe: se c’è questa necessità, scrivete al nostro bot e lo organizzeremo.

Nota del Gruppo Anarchico Galatea

1In russo “Режи́м контртеррористи́ческой опера́ции (КТО)” (Rezhim kontrterroristicheskoy operatsii). Il regime di operazione antiterrorismo viene avviato dal capo del Servizio di sicurezza federale della Russia (FSB) previa informazione e approvazione del presidente. Durante lo svolgimento di queste operazioni, la FSB coinvolge le forze armate, i riservisti, la polizia, i soccorritori e altre agenzie per debellare il pericolo considerato terroristico.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Comunicati e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.