Russia: lo Stato sta cercando di cancellare la visibilità della comunità queer, ma lu attivistu si oppongono

dal canale telegram di “Resistenza Femminista Anti-Militarista” (Feministskogo Antivoyennogo Soprotivleniya (FAS) (Феминистского Антивоенного Сопротивления (ФАС))


Ieri, (6 Novembre, ndt) una persona residente di Kazan ha protestato contro la nuova legge sul divieto di “propaganda LGBT”.
Portava un cartello che diceva “Proteggi [le persone] adolescenti LGBT dalla propaganda dell’odio, non viceversa”. Lu studenti di Kazan tengono picchetti da quattro settimane.


Lo stesso giorno, unu attivista di Kaliningrad ha organizzato un’azione a sostegno della comunità LGBTQ+. Il suo poster diceva “Le persone LGBT [sono] tra di voi. No all’articolo 6.21 del [Codice della Federazione Russa sugli illeciti amministrativi]. Siamo persone, non propaganda!”

La settimana prima, l’Assemblea legislativa del territorio di Krasnoyarsk ha ricevuto 1.200 reclami che chiedevano di non approvare la nuova legge. Dopo che la deputata Elena Penzina si è lamentata dei reclami di massa, ha ricevuto dei messaggi personali.

“Vorremmo ricordarvi che la scienza mondiale, compresa la scienza medica, ha scoperto [30 anni fa] che l’orientamento non-eterosessuale non è una malattia”, hanno scritto lu attivistu a Penzina.

Secondo il contatore di Sphere, fino ad oggi sono stati inviati quasi 14mila lettere ai parlamentari per chiedere l’abrogazione della legge. Una petizione simile su Change.org ha raccolto 80mila firme.

La Duma di Stato ha approvato un disegno di legge sul divieto di “propaganda LGBT” in prima lettura – insieme a questo, i deputati propongono di vietare la pedofilia e la propaganda per il cambio di sesso. Se la legge entrerà finalmente in vigore, qualsiasi diffusione di informazioni LGBTQ+ nei media, Internet, libri e social network potrebbe [essere soggetta] a responsabilità amministrativa.

Unisciti alla protesta contro il disegno di legge queerfobico.

Tutte le opzioni e i formati di partecipazione sono raccolti in questa guida.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.