Come è successo che nel XXI secolo le donne si ritrovano di nuovo a dover combattere per il diritto di abortire? – Prima Parte

Nel post “L’aborto in Russia” avevamo tradotto il 4 Capitolo del saggio di Anna Sidorevich.
A distanza di più di un mese, abbiamo deciso, grazie all’aiuto e alla traduzione di Evgeny, di pubblicare per intero questo saggio, dividendolo in tre distinte parti.

Articolo originale

Come è successo che nel XXI secolo le donne si ritrovano di nuovo a dover combattere per il diritto di abortire? Come mai sta accadendo questo in tutto il mondo – e anche nell’Occidente? Ve lo raccontiamo nel modo più dettagliato possibile.

Il 24 giugno la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato il caso di “ Roe v.Wade” , [con cui veniva] riconosciuto l’aborto costituzionalmente. Adesso la procedura può diventare illegale nella maggior parte degli Stati. Milioni di donne [1] saranno costrette a spostarsi negli stati vicini oppure ad abortire illegalmente. Questo scenario è stato reso possibile per colpa dei giudici della corte Suprema – (sei su nove) – sono conservatori – [i] quali, tradizionalmente, sostengono l’abolizione del diritto all’aborto. Ma il diritto all’aborto per molti anni è stato uno strumento di lotta politica non solo negli Stati Uniti, ma anche in altri paesi. Sul modo in cui è successo, Meduza ha chiesto di raccontare ad Anna Sidorevich, ricercatrice nel campo del femminismo e di genere del Center for the History of the Paris Institute of Political Studies Sciences Po.

Contrariamente alla credenza popolare che l’aborto sia pericoloso per la vita e la salute delle donne, non è così. Ogni anno nel mondo vengono praticati circa 73 milioni di aborti. [2] Con il loro aiuto, sei gravidanze non pianificate su dieci vengono terminate. La procedura è così comune che l’OMS la classifica come un “intervento medico semplice (e quindi il più delle volte sicuro)” che può essere efficacemente eseguito da specialisti.

L’OMS considera l’aborto sicuro se supervisionato da personale qualificato che ha familiarità con i metodi raccomandati dall’organizzazione. Secondo le statistiche statunitensi dal 2013 al 2018, il tasso di mortalità per aborti sicuri effettuati secondo le raccomandazioni dell’OMS è stato di soli 0,4 casi ogni 100.000 aborti, ovvero su 200.000 donne che hanno abortito, solo una è morta (negli ultimi 50 anni la mortalità è stata ridotta). [2]

Allo stesso tempo, secondo l’OMS, più di sette milioni di donne finiscono in ospedale a causa di complicazioni dopo aborti “non sicuri”. Tali aborti, di solito, includono procedure eseguite in una data successiva, in condizioni di precarietà igienico-sanitaria o da persone prive di formazione medica specialistica. Tali pratiche sono molto più comuni [3] nei paesi in cui i diritti delle donne sull’aborto è fortemente limitato. Le restrizioni statali rendono l’aborto pericoloso per le donne: costi elevati, stigmatizzazione, ritardo della procedura. È soprattutto un divieto legale. Le femministe cercano da anni di spiegare questo problema alla società e ai politici e chiedono cambiamenti, ma le leggi sull’aborto che proibiscono o consentono l’aborto in diversi paesi, storicamente, non sono quasi mai state correlate alla salute delle donne. Per molti anni, il diritto all’aborto è stato uno strumento utilizzato per la lotta politica dai politici di destra e di sinistra in tutto il mondo.

Capitolo 1: Un argomento sensibile negli Stati Uniti

[A partire] dalla primavera del 2022 il tema sull’aborto negli Stati Uniti è diventato molto più discusso che mai. Si è scoperto che in un paese in cui il diritto all’aborto sembrava conquistato da tempo, milioni di donne avrebbero potuto perderlo in pochi mesi.

La crisi è iniziata nel settembre 2021 quando lo stato del Texas ha approvato una legge sul “battito cardiaco” che vieta gli aborti dopo la sesta settimana (senza eccezioni per i casi di violenza e incesto). In precedenza, il periodo dopo il quale l’aborto non era consentito era di 20 settimane.

Gli autori della legge, conservatori, ritengono che sia alla sesta settimana che il feto abbia un’attività cardiaca riconoscibile, il che significa che l’aborto dopo questo periodo [4] dovrebbe essere proibito.

In risposta all’adozione della legge del Texas, le marce delle donne si sono svolte in 660 città in diversi Stati. Sono state organizzate da un’alleanza di 200 organizzazioni per i diritti umani nel paese. La più grande manifestazione di protesta si è svolta nella capitale degli Stati Uniti, Washington: migliaia di donne hanno marciato attraverso la città fino all’edificio della Corte Suprema degli Stati Uniti con manifesti e slogan: “Prenditi cura del tuo utero” e “L’aborto è una scelta personale”.

 

Marcia a Washington contro la nuova legge del Texas che limita fortemente i diritti all’aborto. 2 ottobre 2021

“La questione del diritto all’aborto non ha mai riguardato solo l’aborto stesso”, ha scritto il New York Times nel settembre 2021. I giornalisti hanno raccontato come l’atteggiamento dei cittadini americani conservatori nei confronti dell’aborto sia cambiato nel corso degli anni. Se nel 1971 la risoluzione della Convenzione Battista del Sud [5] raccomandava l’aborto in caso di stupro, incesto, gravi disturbi dello sviluppo fetale o minaccia per la salute della madre; già la risoluzione adottata nel 2021 definisce l’aborto [come] “l’omicidio di un nascituro” e un “crimine contro l’umanità” che dovrebbe essere perseguito penalmente per legge, senza eccezioni.

Secondo lo storico Jefferson Cowie, oggi, tra gli aderenti al divieto di aborto negli Stati Uniti, c’è una minoranza di coloro che hanno a cuore le ragioni religiose. L’aborto è diventato parte della situazione di stallo politico, ha spiegato Cowie al New York Times. La presa di posizione sul divieto dell’aborto, insieme alla questione razziale e al parere sulla vaccinazione contro il covid, è diventata un chiaro segno di appartenenza ad una parte o all’altra. Tuttavia, questo non è stato sempre così.

Il primo movimento contro il diritto all’aborto negli Stati Uniti è apparso a metà del XIX secolo; prima la procedura era diffusa e non causava condanna. Formalmente, l’aborto è stato vietato, ma solo in un secondo momento, dopo che la donna ha iniziato a sentire il movimento del feto, nel quarto – sesto mese. Le donne si rivolgevano spesso a guaritori e ostetriche e [non] a medici professionisti. Poi, nella lotta [a favore] dei pazienti, i medici hanno chiesto una legislazione più severa. Secondo un’altra versione, gli Stati Uniti hanno semplicemente ripetuto le leggi della Gran Bretagna. Ciononostante, all’inizio del 20° secolo, l’aborto è stato completamente bandito ed è diventato un reato penale in tutti gli Stati.

Il divieto era in vigore fino agli anni ’60, quando le richieste di legalizzazione dell’aborto iniziarono a risuonare attivamente negli Stati Uniti, anche all’interno del movimento femminista emergente della seconda ondata [6].

Marcia delle femministe che chiedono il diritto universale all’aborto e pari condizioni di lavoro. Boston, 8 marzo 1970

Alla fine degli anni ’60, Norma McCorvey, residente in Texas, non fu in grado di ottenere il diritto all’aborto perché lo Stato consentiva l’aborto solo per incesto e stupro. La donna ha cercato di ingannare la Corte e ha detto che il bambino era stato concepito a causa di uno stupro, ma non è stato possibile dimostrarlo. Quindi McCorvey, con lo pseudonimo di Jane Roe, ha intentato una causa per violazione dei suoi diritti costituzionali presso la Corte federale distrettuale del Texas; il procuratore distrettuale Henry Wade è diventato l’imputato nel caso. La Corte ha deciso a favore della donna, ma non ha vietato la normativa vigente.

Quindi il caso “Roe v. Wade” è arrivato alla Corte Suprema degli Stati Uniti, che nel 1973 ha preso una decisione storica, confermando che il diritto alla privacy garantito dalla costituzione include il diritto di una donna ad abortire di sua spontanea volontà, il che significa che nessuna legge statale possa limitarlo. Il verdetto della Corte Suprema ha effettivamente legalizzato l’aborto in tutto il paese.

Allora il tema sull’aborto non era ancora così politicizzato. Nel 1984, il sostegno alla “pro-scelta” (pro-choice, cioè una scelta consapevole tra gravidanza e aborto) tra i sostenitori dei partiti repubblicano e democratico differiva solo del 6% – nel 2020 questa differenza era già del 48%. Il tema sull’aborto iniziò ad essere utilizzato attivamente dai politici conservatori statunitensi solo all’inizio degli anni ’80 per mobilitare gli elettori e attirare i più dubbiosi dalla loro parte. I repubblicani hanno cercato di uscire dalla cerchia degli elettori che non hanno sostenuto il movimento per i diritti civili [7], che ha combattuto contro la discriminazione razziale. Il tema sull’aborto era conveniente in quanto interessava anche quelle persone a cui non interessava la questione razziale.

I conservatori in vari Stati hanno ripetutamente cercato di vietare l’aborto o di rendere più difficile l’accesso alla procedura per le donne; ma la sentenza“Roe v. Wade” è venuta in soccorso per anni. Ad esempio, nel 2016, la Corte Suprema ha ritenuto incostituzionale un disegno di legge anti-aborto del Texas volto a limitare il funzionamento delle cliniche per l’aborto.

Norma McCorvy (1947-2017), la querelante nel famoso caso «Roe v. Wade», e il suo avvocato Gloria Allred sui gradini della Corte Suprema degli Stati Uniti, dove un altro importante caso di diritti di aborto è stato ascoltato. Washington, 26 aprile 1989

Ma la cosiddetta legge sul battito cardiaco, approvata nel settembre 2021, è stata progettata per aggirare l’ostacolo “Roe v. Wade”. Solitamente, nella pratica americana, per impugnare una legge è necessario intentare una causa contro l’autorità preposta alla sua attuazione.

Tuttavia, se le precedenti leggi anti-aborto dovevano essere applicate da funzionari governativi, per aggirare la costituzione in Texas, si era deciso che l’applicazione [di queste] non sarebbe stata responsabilità delle autorità ma dei cittadini interessati: secondo la legge statale, dal 2021 chiunque può avviare un processo contro chi “assiste” (aiutante e complice) nell’esecuzione di un aborto “illegale”. L’imputato che perde la causa dovrà pagare a ciascun richiedente almeno $ 10.000.

Un tentativo del governo federale di impugnare la legge all’inizio del 2022 è fallito. Altri Stati hanno iniziato a seguire il precedente. Così, il 3 maggio, il governatore del vicino Oklahoma, il repubblicano Kevin Stitt, ha firmato un disegno di legge redatto sul modello della legge del Texas.

Un tale cambiamento legislativo è stato possibile grazie a Donald Trump, che ha nominato tre giudici conservatori alla Corte Suprema – e i repubblicani erano la maggioranza della Corte, mentre i democratici, che si opponevano alla criminalizzazione dell’aborto, l’hanno perso. Mentre il presidente democratico Joe Biden si oppone alla legge del Texas, la capacità del governo federale di legiferare a livello statale è limitata e il tentativo di legiferare sul diritto all’aborto, come proposto dal Partito Democratico, è fallito. A seguito di una votazione di fine febbraio al Senato, il progetto è stato respinto. [8]

Inoltre, nel maggio 2022, anche la storica decisione “Roe v. Wade” è stata attaccata. Il 3 maggio 2022 i media hanno pubblicato un progetto di decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti, che propone di ribaltare il verdetto del 1973. Il 24 giugno la Corte Suprema ha ribaltato la decisione e ora gli Stati potranno regolamentare liberamente l’aborto a livello di legislazione locale. Secondo il “Gutmacher Institute for Reproductive Health”, 26 stati potrebbero vietare l ‘aborto, 13 dei quali nel prossimo futuro – e in sette il divieto dell’aborto è entrato in vigore subito dopo la decisione della Corte Suprema. [9] Se ciò accade, il numero di aborti legali diminuirà di almeno il 14% e molte donne che hanno perso l’accesso alle cliniche saranno costrette a interrompere la gravidanza clandestinamente.

In risposta alla pubblicazione della bozza di decisione a Maggio, migliaia di americani hanno manifestato contro le modifiche, sostenuti dai membri del Partito Democratico al governo.

L’aborto è già diventato uno dei punti più importanti per attirare i cittadini alle elezioni del Congresso, che si terranno a novembre 2022. I democratici stanno cercando di attirare gli elettori alle urne, trasformando il voto per i seggi al Congresso in un referendum su “Roe v. Wade”.

Sì, i Democratici non potranno far ritornare in vigore la decisione, ma se avranno la maggioranza, potranno fare una legge federale sull’aborto.

Questa strategia ha ricevuto supporto. Secondo i sondaggi, un americano su due (anche prima della decisione del 24 giugno) riteneva che la decisione del 1973 non dovesse essere completamente abrogata, e tra coloro che la pensavano così c’erano sia i democratici che gli indecisi (e anche alcuni repubblicani). Se almeno una parte della popolazione indecisa voterà per i Democratici, il partito potrà ottenere la maggioranza.

È vero che se i Democratici riusciranno a vincere e poi influenzare la legislazione anti-aborto (cioè approvare una legge che sancirà il diritto a livello federale), l’applicazione arriverà solo sei mesi dopo. Mentre centinaia di migliaia di donne saranno rimaste senza l’opportunità di abortire in questo momento.

Questo lascia perplessi i ranghi democratici e gli attivisti che aiutano le donne. Mallory Schwatz, direttrice esecutiva del “Pro-Choice Missouri” [10], afferma che il governo federale non sta facendo abbastanza. “Aspettare le elezioni per prendere provvedimenti è vile”, ha detto l’attivista in un’intervista a Politico.

Le restrizioni danneggiano principalmente i gruppi socialmente più vulnerabili: i poveri, i minori, le minoranze; coloro che non hanno i soldi per recarsi in un altro Stato in cui l’aborto è più conveniente o coloro che non hanno accesso alle informazioni sulla contraccezione e sull’aborto.

L’amministrazione Biden sta cercando di garantire che le donne abbiano accesso alle cure di cui hanno bisogno. Ad esempio, la “Federal Food and Drug Administration” ha legalizzato l’invio per posta di pillole abortive (mifepristone e misoprostolo), dando così alle donne l’accesso agli aborti domiciliari; ma questa è praticamente la fine delle misure di soccorso.

La forza principale che aiuta le donne sono le altre donne.
Le organizzazioni attivistiche aiutano a ottenere i documenti necessari o a raggiungere le cliniche negli Stati o paesi vicini.

Continua nella Seconda Parte

Note
[1] In questo brano, la parola “donna” è spesso usata per riferirsi a chi abortisce. Sebbene questo termine sia ancora utilizzato nella letteratura e negli articoli accademici, vorremmo sottolineare che non è inclusivo ed esclude coloro che non si associano a questo genere, ma che possono essere direttamente interessati dalla legge sull’aborto.
[2] Questo dato viene spesso calcolato in base al numero di decessi per 100.000 procedure. Secondo le statistiche statunitensi dal 2013 al 2018, i decessi dovuti ad aborti sicuri eseguiti secondo le linee guida dell’OMS sono stati solo 0,4 ogni 100.000 aborti, il che significa che solo una donna su 200.000 che ha abortito è morta (con una diminuzione dei decessi negli ultimi 50 anni).
Gli aborti non sicuri uccidono le donne a un tasso molto più alto. Secondo le stime dell’OMS, nei Paesi sviluppati la cifra raggiunge le 30 donne per 100.000 interventi, mentre nei Paesi in via di sviluppo è ancora più elevata: 220 per 100.000.
Fonti
– “TABLE 15. Number of deaths and case-fatality rates* for abortion-related deaths reported to CDC, by type of abortion — United States, 1973–2018†”
Link: https://www.cdc.gov/mmwr/volumes/70/ss/ss7009a1.htm#T15_down
– “Abortion”
Link: https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/abortion
[3] Secondo uno studio pubblicato nel 2017 sull’autorevole rivista medica The Lancet, nei Paesi in cui il diritto all’aborto non è limitato, il numero di aborti sicuri può raggiungere il 90%. Più rigida è la legislazione, più alti sono i rischi per le donne. Nei Paesi in cui l’aborto è praticamente vietato, il numero di aborti “non sicuri” e “meno sicuri” può raggiungere il 70%.
Fonte
“Global, regional, and subregional classification of abortions by safety, 2010–14: estimates from a Bayesian hierarchical model”
Link: https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(17)31794-4/fulltext
[4] Il problema è che in questa fase molte donne non si rendono nemmeno conto di essere incinte. La donna incinta ha circa una settimana, nella migliore delle ipotesi, per prendere una decisione e trovare i soldi, la clinica giusta e un orario conveniente per vedere un medico. Più della metà degli aborti viene effettuata dopo la sesta settimana di gravidanza.
[5] Il più grande gruppo battista degli Stati Uniti, organizzato ad Augusta, in Georgia, nel 1845 da battisti del Sud in disaccordo con le opinioni e le attività antischiaviste dei battisti del Nord. Alla fine del XX secolo, la Convenzione aveva abbandonato il suo sostegno alla segregazione razziale ed era diventato uno dei gruppi protestanti più etnicamente diversi del Nord America.
[6] Denominazione convenzionale per una serie di ideologie femministe e per il movimento attivista per i diritti delle donne in Occidente negli anni Sessanta e Settanta. La prima ondata del femminismo è considerata il movimento delle donne per i diritti politici, soprattutto elettorali, tra la seconda metà del XIX e l’inizio del XX secolo. Le femministe della seconda ondata hanno attinto a una concezione più ampia dei diritti, non limitata alla componente politica. In particolare, le femministe della seconda ondata si sono battute attivamente per il diritto all’aborto e per il diritto al controllo del proprio corpo.
[7] Movimento di massa contro la segregazione razziale e la discriminazione dei neri negli Stati del Sud, che ha raggiunto la ribalta nazionale a metà degli anni Cinquanta. Sebbene la schiavitù sia stata abolita negli Stati Uniti nel 1865 a seguito della Guerra Civile, nel Sud era in vigore un sistema di segregazione razziale (le “leggi Jim Crow”). Il movimento per i diritti civili degli anni ’50 e ’60 si è basato sulla protesta non violenta. Il risultato è stato l’approvazione delle leggi sui diritti civili nel 1964 e nel 1965, che hanno abolito la segregazione.
[8] I repubblicani hanno anche la maggioranza al Senato. Ora ci sono 50 repubblicani, 48 democratici e due senatori indipendenti. La legge sulla protezione della salute delle donne è stata respinta perché non ha ottenuto il minimo di 50 voti necessari per continuare lʼaudizione. Quarantasei senatori hanno votato contro, 48 a favore e gli altri si sono astenuti.
[9] Questi sono gli Stati in cui sono entrate immediatamente in vigore le leggi contro l’aborto: Alabama, Arkansas, Kentucky, Louisiana, Missouri, Oklahoma e South Dakota.
[10] Organizzazione per i diritti umani che aiuta le donne ad abortire e difende questo diritto nel Missouri, uno Stato che intende vietare del tutto l’aborto dopo l’abrogazione della Roe v Wade.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.