Abortisci il sistema!

Pdf volantino

Il 2 maggio di quest’anno un leak sul quotidiano statunitense Politico ha riacceso i riflettori sull’aborto negli Stati Uniti.
Da anni l’accesso all’interruzione volontaria di gravidanza subisce una serie di restrizioni legislative in decine di Stati federati; con il leak del 2 maggio, si è venuto a scoprire che la Corte Suprema degli Stati Uniti avrebbe intenzione di sospendere la sentenza Roe v. Wade del 1973. Questa sentenza rappresenta di fatto la giustificazione legale per l’aborto.

Il rischio che si corre non è solo di rendere illegale la pratica dell’interruzione di gravidanza in buona parte del territorio statunitense, ma in generale che questo possa estendersi in un attacco alla salute riproduttiva, al riconoscimento dell’identità sessuale, dell’identità di genere ecc, andando a colpire soprattutto le fasce già marginalizzate della popolazione.

Una cosa del genere potrebbe essere emulata qui in Europa, e più nello specifico in Italia. Negli ultimi anni i gruppi pro-life e anti-scelta europei hanno trovato validi ed influenti alleati tra i partiti istituzionali (sia al governo che all’opposizione), i mass media tradizionali e le varie associazioni religiose.

Per supportare la lotta dellx compagnx statunitensi, abbiamo allora deciso di tradurre materiali riguardanti la lotta per l’accesso all’aborto negli Stati Uniti: da analisi che tengono conto delle intersezioni di genere, razza e classe fino a documenti storici sulla lotta per l’accesso all’aborto nei decenni passati e report da manifestazioni.

Gruppo Anarchico Galatea-FAI Catania

Link articoli
https://tinyurl.com/yc8z7ujk

Visita i nostri canali per saperne di più
https://linktr.ee/gruppoanarchicogalatea

Puoi donare direttamente alle organizzazioni impegnate in una mobilitazione dal basso ed autogestito per la difesa e all’accesso all’aborto

Abortion Resource Kit – tinyurl.com/AbortionResourceKit
NYC for Abortion Rights – https://abortionrights.nyc/
National Network of abortion funds – https://abortionfunds.org/funds
I Need AnA – https://www.ineedana.com/donate
Plan C Pills – https://www.plancpills.org/donate
https://www.iwrising.org/abortion-fund

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.