Per spezzare bellicismo ed ipocrisia: solidarietà rivoluzionaria!

In una conferenza stampa tenuta da Nello Musumeci e Leoluca Orlando, l’attuale presidente della regione Sicilia si preoccupa delle attuali sorti dell’ #Ucraina e di come egli auspichi che la guerra si tenga lontano dal Mediterraneo.
Fanno quanto meno specie dichiarazioni del genere se consideriamo che questo personaggio, insieme ai suoi alleati, è tra quelli che avvallano l’attuale presenza militare sul territorio.

Non ci siamo dimenticat* come egli, a Dicembre, lodava le attività umanitarie dei Marines di stanza alla Stazione Aeronavale di Sigonella e di come tale struttura fosse una fonte di ricchezza pari a 250 milioni di dollari annui (circa 220 milioni di euro) perchè, citiamo, i lavori sono affidati “ad aziende italiane e siciliane e l’impiego di lavoratori locali nei cantieri di lavoro aperti nella base militare, al cui interno sono direttamente occupati circa mille siciliani.”

Il militarismo, così come il capitalismo e tutte le forme di esclusivismo derivanti da un corollario di poteri, passa come rassicurazione sociale ed economica all’interno di un territorio impoverito e controllato da modalità clientelari politiche e mafiose.
I governanti regionali e locali siciliani ci costruiscono programmi politici e accordi economici sia con gli apparati militari che con le borghesie locali ed internazionali (dai cinesi ai maltesi, passando per quelli arabi) per avere una fetta della torta o, per dirla ancora più bassa, una rendita, cioè una sorta di pensione assicurata.

È ora di ribaltare modalità dialettiche tossiche del genere. E per poterlo fare è necessario sia supportare le popolazioni che si trovano sotto il fuoco di questi biechi giochi di potere che riportare notizie corrette e prive di retorica falsamente umanitaria.

Attualmente questi sono i gruppi che hanno chiamato una raccolta fondi per chi si oppone alla guerra in Russia e chi sta vivendo sulla propria pelle i bombardamenti russi sul territorio ucraino:
-ABC (Anarchist Black Cross) di Mosca:
Raccolta fondi per il sostegno legale alle persone arrestate durante le proteste contro la guerra in Russia. Link: https://wiki.avtonom.org/en/index.php/Donate
-ABC di Dresda:
Raccolta di fondi per sostenere i/le compagn* in Ucraina
Link: www.abcdd.org/en/2022/02/24/support-anarchist-community-in-ukrain-during-war

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.