dal canale telegram di “Food not Bombs” di Mosca
Oggi i senzatetto ci hanno detto che ieri, 8 ottobre, la polizia è venuta all’Hangar [della Salvezza (una tenda termo-riscaldata organizzata dalla “Miloserdie” della Chiesa Ortodossa, ndt)] dove i senzatetto si riscaldano e mangiano.
Hanno confiscato i loro passaporti [e successivamente] li hanno caricati sugli autobus, portandoli all’ufficio di reclutamento militare.
Hanno emesso convocazioni [di arruolamento] per tutti loro e li hanno portati al centro di reclutamento. In serata, solo gli over 50 sono stati rilasciati (anche se ci hanno parlato di un sessantenne che avevano provato, questa volta, a mobilitare). Il destino degli altri è sconosciuto; è probabile che vadano in guerra.
La polizia ha detto che sarebbe venuta successivamente nei [centri per l’] alimentazione dei senzatetto, alle stazioni ferroviarie etc
Lo Stato manda nel tritacarne per primi i più vulnerabili, ma anche coloro che non hanno una casa e per i quali un pasto caldo non è cosa di tutti i giorni. Molti di loro non sapevano che rifiutare la convocazione fosse solo una sanzione amministrativa, non penale.
Se vedete dei senzatetto per strada, avvertiteli. Potreste salvare la vita di qualcuno.
Aggiornamento dell’11 Ottobre.
Oggi, i nostri partecipanti sono andati di nuovo all’ “Hangar della salvezza” e hanno visto con i loro occhi persone in uniforme e autobus. Purtroppo, non siamo riusciti a vedere se qualcuno è stato preso sul bus o no.
Abbiamo stampato e distribuito volantini con le istruzioni per proteggersi dalla mobilitazione, adattato per le persone senzatetto.
Scriveteci in un bot se potete aiutarci con tali volantini – molte persone non hanno telefoni con accesso a Internet e i riferimenti alle organizzazioni per i diritti umani sono spesso inutili e non ci sono quasi linee di assistenza.